ANIMA LE VIE

Il progetto
Nel quartiere di Torre, il 18 luglio 2020 è stato inaugurato un primo murale, raffigurante un cagnolone di circa 30 mq a cui è stato subito affibbiato dai passanti il nome di E'(t)Tore. Il dipinto ha avuto un’enorme risonanza mediatica, infatti il servizio firmato da Natascia Gargano per il Tg di Rai3 Fvg e poi postato su Facebook ha superato la cifra record di un milione e duecentomila visualizzazioni. Il successo è dovuto all’abilità artistica di Giulio Masieri, e all’intuito dell’Associazione Torre; la sinergia creata da questo connubio ha portato l’opera a diventare meta di continue visite da parte di cittadini di ogni età, anche solo per una semplice foto o selfie. A seguito dell’enorme interesse suscitato da questa prima realizzazione, superiore alle più ottimistiche aspettative, noi dell’Associazione Torre abbiamo pensato, anche su sollecitazione dell’Amministrazione Comunale, di proporre un progetto più ampio ed articolato che possa coinvolgere non solo il quartiere di Torre, ma l’intera città. L’idea è quella di poter realizzare dei murales su muri pubblici e privati in tutti i quartieri di Pordenone ed in centro città, partendo da soggetti che continuino il filone inaugurato con il dipinto di Torre con soggetti ispirati agli animali del nostro territorio, ma non escludendo di poter in seguito spaziare anche su temi diversi.
Pordenone, la nuova Patria dei MURALES
La prima idea di Associazione Torre era stata quella di realizzare un gigantesco murale della Pala “del Pordenone“ (che non era un pittore “da cavalletto” ma da grandi campiture). Avrebbe dovuto sorgere su una facciata adiacente la chiesa SS Ilario e Taziano, in occasione dei 480 anni dalla morte del grande pittore. Il Covid fermò la sua realizzazione, eppure, in piena pandemia, un altro grande dipinto fece la sua apparizione in zona “Torre alta”, per donare a tutti un pò di speranza. Da allora si è scatenato un gioioso contagio! E con il supporto di “AnimaLeVie” muro dopo muro, artista dopo artista, il quartiere Torre si è popolato di murales: cani, gufi, ricci, uccelli, pesci, tartarughe, lepri… Ma anche di alberi, fiori e bellissimi scorci del borgo.
Alcuni di questi sono sensoriali!
Il primo murales Tattile “bello da vedere e da toccare” è stato inaugurato a febbraio 2024, altri quattro l’11 dicembre 2025, ma abbiamo già il progetto per arricchire il borgo di altri Murales sensoriali (visibili anche attraverso il tatto), così da condividere la loro bellezza con tutte le persone che visitano il nostro borgo e rendere Pordenone la prima città ad avere un circuito artistico davvero visibile a tutti! Per arricchire il primo percorso in Italia di murales Tattili “belli da vedere e da toccare” L’associazione Torre ha scelto per il progetto “Anima le Vie” un BASSORILIEVO in terracotta realizzato dall’artista di fama internazionale FELICE TAGLIAFERRI, scultore non vedente e fondatore della “Chiesa dell’Arte”, dove organizza corsi per coloro che vogliono scoprire un modo nuovo e alternativo di creare forme artistiche seguendo il particolare metodo del lavoro tattile-visivo: si guarda con le mani e si tocca con gli occhi. Il suo percorso artistico è riassunto dallo slogan “Dare forma ai Sogni”. Le sculture realizzate sono creature che prima nascono nella mente e poi prendono forma attraverso l’uso sapiente delle mani, guidate da incredibili capacità tattili. La sua è un’arte prevalentemente figurativa e definita da alcuni esperti “Arte Sociale”. Oltre ai vari prestigiosi riconoscimenti, nel 2022 il Centro Universitario Europeo per i beni Culturali di Ravello lo ha insignito del titolo di
“Patrimonio vivente per la valorizzazione del patrimonio Culturale materiale ed immateriale”

I murales
Dicono di noi…

I murales tattili





