“TAMISO” IL SETACCIO DEL TEMPO – seconda edizione
Per l’anno 2023 la nostra associazione aveva previsto la seconda edizione del progetto denominato “Tamiso, il setaccio del tempo” progetto volto alla valorizzazione di personaggi, luoghi, ambienti ed eventi che fanno parte del patrimonio storico recente del quartiere di Torre.
La seconda edizione aveva come obiettivo quello di celebrare la figura dell’insegnante, nella società di oggi così poco valorizzata, attraverso il ricordo di un personaggio che a Torre ha incarnato per oltre 40 anni la figura del “maestro” diventando quasi una istituzione per il quartiere: parliamo del Maestro Giovanni Battista Morassutti.
Morassutti non è stato semplicemente un maestro elementare che ha insegnato per oltre 40 anni alle scuole di Torre, ma è stato “il maestro”, uno che oltre ad aver contribuito alla formazione ed alla crescita non solo scolastica di molte generazioni di bambini di Torre, accanto all’insegnamento e ad un impegno a 360 gradi per migliorare la scuola di Torre, ha esercitato un ruolo importante all’interno del quartiere, anche al di fuori dello stretto ambito scolastico; pur non abitando nel quartiere, viveva infatti gran parte della sua “vita sociale” a Torre; se Torre fosse stato comune, il Maestro Morassutti avrebbe meritato la cittadinanza onoraria.
Per ricordare il maestro Morassutti abbiamo pensato a due fili conduttori, uno più strettamente legato alla sua figura ed uno più in generale legato alla figura dell’insegnante.
Abbiamo pubblicato un libro dal titolo “Un Maestro d’altri Tempi – G.B. Morassutti” che stato presentato il 07 settembre davanti ad oltre un centinaio di persone. Il 07 ottobre invece è andata in scena una rappresentazione teatrale dal titolo “… Te conto mi el maestro” dove gli attori erano ex alunni del maestro G.B. Morassutti, anche in questo caso un centinaio le presenze. Tutti due gli eventi si sono svolti presso l’audtorio della parrocchia dei Santi Ilario e Taziano con un centinaio di partecipanti ad ogni singolo evento. Vi è stata la presenza di un banchetto per la diffusione del libro alle serate della sagra di Sant’Agostino.
Abbiamo organizzato due cerimonie per la consegna di libri omaggio alle scuole elementari del quartiere e a “Casa Serena”, dove inoltre si è svolto un riuscitissimo incontro sulla figura del maestro Morassutti e del suo importante contributo alla crescita della scuola di Torre ed alla formazione di molti alunni. Dal momento che sono stati individuati ospiti della casa di riposo che hanno conosciuto il maestro e che da parte di questi vi è stata la richiesta di fare ancora un incontro, ovvero una tavola rotonda che organizzata a gennaio 2024 dopo le festività natalizie.